CLOS JEAN ALESI

CLOS JEAN ALESI

Jean Alesi, famoso ex pilota di Formula 1 ha scelto Fabio Novembre e il suo Studio per la realizzazione della nuova veste grafica del vino Clos Jean Alesi.

Ex pilota della scuderia scuderia Ferrari dal 1991 al 1995, amato da molti tifosi della rossa oggi è diventato brand Ambassador della F1 e da poco è stato scelto come consigliere e ambasciatore del circuito francese Paul Richard dove la sua carriera con la classe regina è iniziata nel 1989.

A soli 150 km dal tracciato dove tutto ha avuto inizio, Jean Alesi da dodici anni si prende cura della sua cantina personale nel cuore della Cotes du Rhone, zona famosa in tutto il mondo per i suoi vini.

Alla produzione del vino rosso Clos Jean Alesi, si affianca il nuovo Rosè, prodotto con le viti ricavate dal suo personale vigneto ad Avignone.

Novembre studio ha progettato un immagine coordinata ispirata al Casale, tipica costruzione presente in ogni vigneto della valle del Rodano. Il progetto prevedeva il ripensamento dell’etichetta con un’attenzione al legame che unisce terra e vino.

Il concept alla base del progetto rimanda allo skyline delle campagne che circondano la zona di produzione, in particolar modo rappresenta la sagoma della facciata della cappella presente nel vigneto sormontata da un galletto in ferro battuto che campeggia sul tetto. L’elemento precedentemente utilizzato è ricorrente nell’immagine coordinata del brand e viene riportato sulla bottiglia del nuovo Rosé Clos Jean Alesi come simbolo rappresentativo del vigneto.

I colori del tramonto sono riportati sull’etichetta attraverso una sfumatura che ricorda i toni rosati presenti nel vino che vengono interrotti da un taglio netto che definisce l’orizzonte.

Per raccontare la raffinatezza del vino è stato scelto l’oro come colore per i font che a contrasto con il rosa risalta l’eleganza del brand in linea con l’estetica del marchio.

L’etichetta vuole dunque celebrare il rapporto che unisce il marchio con il territorio portando i colori della Cotes du Rhones non solo nei sapori del vino ma anche nella sua nuova veste grafica.